Certificato per il rilascio el contrassegno invalidi per circolazione e sosta di autoveicoli al servizio di disabili con difficoltà di deambulazione o non vedenti totali.

Alle persone con capacità di deambulazione SENSIBILMENTE ridotta (certificata dall’Ufficio di Medicina Legale della Azienda ASL di appartenenza) e ai non vedenti totali è rilasciato dai Comuni di residenza, a seguito di apposita documentata istanza, il contrassegno invalidi. 

Condizioni:

Il diritto al contrassegno è correlato esclusivamente alla SENSIBILE difficoltà di deambulazione o patologia assimilabile o di cecità e non ad altre cause di invalidità.

Un soggetto riconosciuto invalido (civile, del lavoro o per servizio), anche se ha ottenuto l’indennità di accompagnamento, non necessariamente ha diritto al contrassegno.

Esiste una casistica differenziata. Ad esempio è discrezione del medico legale concedere tale diritto ad una persona affetta da patologia psichica. Il contrassegno spetta invece sempre alle persone non vedenti totali.

Il certificato ha una durata di cinque anni.

Maggiori informazioni li troverete nel link sottostnte…

leggi l’articolo rilascio contrassegno invalidi da spaziliberi.it

 


 

WhatsApp chat