Salone Nautico servizi e posti riservati a Disabili

SERVIZI E POSTI RISERVATI AI VISITATORI DISABILI E ANZIANI

Il Salone Nautico accoglie i visitatori disabili, anziani e in generale quanti faticano a camminare con una serie di servizi loro dedicati.
Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale La Cruna (
www.lacruna.com) è attivo all’interno della Reception il “Punto di Accoglienza Visitatori Disabili”, dove è possibile:

  • utilizzare la cassa dedicata ai visitatori disabili ed eventualmente accedere alle tariffe ridotte
  • noleggiare gratuitamente ausili alla mobilità quali scooter elettrici a quattro ruote, carrozzine, deambulatori per visitare più comodamente la manifestazione
  • ritirare la speciale cartina indicante percorsi accessibili e servizi igienici attrezzati e ricevere informazioni e assistenza sull’accessibilità di percorsi espositivi, padiglioni, parcheggi
  • ricevere informazioni su parcheggi, i servizi di trasporto urbano e sull’accessibilità della città di Genova

I visitatori che intendono avvalersi del noleggio di ausili sono invitati a prenotarli in anticipo scrivendo una mail all’indirizzo turismopertutti@lacruna.com o chiamando il “Punto di Accoglienza Visitatori Disabili” al numero 339.1309249 (attivo negli orari di apertura della manifestazione).

Per facilitare l’accesso alla Fiera, ai possessori del contrassegno invalidi sono riservati 15 posti in piazzale Kennedy.

Fiera di Genova, in collaborazione con Terre di Mare e Coop. Soc. La Cruna, rinnova il suo impegno ad accogliere le persone con disabilità offrendo loro alcuni servizi di supporto alla mobilità.

Salone Nautico servizi e posti riservati a Disabili

- Contattando il numero 339.3327451 dedicato alla mobilità si potranno ottenere informazioni sui parcheggi riservati ai possessori del contrassegno invalidi (si ricorda che il parcheggio nelle aree riservate è consentito solo se a bordo del veicolo è presente il disabile intestatario del contrassegno – art. 8.2.3 del D.M. 236/89) e si potrà utilizzare il servizio navetta gratuito che collega la Fiera con la stazione Brignole e i parcheggi della zona.

- Contattando il numero 339.1309249 si potrà parlare direttamente con gli operatori del Punto Accoglienza Visitatori Disabili. Il servizio è attivo tutti i giorni con orario fiera ed è situato all’interno della Reception (prima dei tornelli per entrare al Salone).

Il Salone è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Il 1° ottobre, primo sabato di apertura, il Salone resterà eccezionalmente aperto fino alle 22.30.

Presso il Punto Accoglienza Visitatori Disabili è possibile ricevere informazioni sui servizi accessibili di trasporto pubblico, ritirare la piantina dei percorsi accessibili all’interno del quartiere fieristico e fruire dei seguenti servizi :

- Biglietteria riservata ai visitatori disabili e ai loro accompagnatori (Biglietto intero: 15 €, Ridotto per visitatori con disabilità, militari, bambini dai 6 ai 10 anni e gruppi di almeno 30 persone: 12 €, Bambini sotto i 5 anni gratuito).

La tariffa ridotta di ingresso per visitatori disabili è riservata a coloro che, presentando il certificato di invalidità o la corrispondente autocertificazione, dimostrino di avere una percentuale di invalidità superiore al 66%. La persona disabile che non sia in grado di muoversi in modo autonomo ha inoltre diritto all’ingresso gratuito del proprio accompagnatore se nel certificato d’invalidità è segnalata la necessità di continua assistenza.

- Noleggio gratuito di scooter elettrici a quattro ruote, carrozzine manuali e deambulatori utilizzabili per muoversi più comodamente all’interno della Fiera. È necessaria la prenotazione.

Anche in Fiera sarà possibile attivare o rinnovare la card “OK! Liguria per tutti” che permetterà, per un anno, di usufruire dei servizi di informazione e assistenza turistica gestiti da Terre di Mare e di noleggiare gli scooter per visitare il Centro Storico e l’Acquario di Genova.

Si invita a prenotare per tempo gli scooter elettrici, le carrozzine manuali e i deambulatori contattando telefonicamente ai numeri 010.542098 e 339.1309249 o via mail ad info@terredimare.it .