Bonus auto, incentivi anche su usato ed Euro 5 in rottamazione.

https://www.associazioneinvalidi.org/?p=1950&preview=true&swcfpc=1

Bonus auto, incentivi anche su usato ed Euro 5 in rottamazione.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha dato il via libera agli incentivi sull’usato e inclusione delle Euro 5 nella rottamazione per i redditi bassi.

Il decreto prevede che alle persone fisiche che acquistano, anche in locazione finanziaria, auto usate con emissioni fino a 160 g/km di CO2, con prezzo fino a 25.000 euro.

Sarà riconosciuto un contributo di 2.000 euro se è contestualmente rottamata una vettura di classe fino a Euro 4.

L’estensione alle Euro 5 della platea di auto rottamabili sarà riservata a chi avrà un Isee inferiore a 30mila euro.

Solo a fronte dell’acquisto di una vettura elettrica o plug-in, ossia con emissioni di CO2 fino a 60 g/km, ha aggiunto.

In merito al “leasing sociale” Urso ha spiegato che questa misura è un’iniziativa sperimentale. Nell’intervista, il ministro delinea anche i contorni di quello che è stato impropriamente definito “leasing sociale”.

In questo caso riservato a chi non ha alti redditi, che prevede un accesso agevolato al noleggio a lungo termine di vetture a basse emissioni “a canone calmierato” e senza anticipo. Questa somma, ha ricordato Urso viene sovvenzionata con risorse statali.

Quanto all’entrata in vigore della riforma, si prevede che avvenga nei prossimi mesi, ma la data esatta è ancora incerta. L’illustrazione dei contenuti alle associazioni di categoria è programmata per il 1° febbraio.

Una volta firmato dal presidente del Consiglio, il decreto dovrà passare attraverso l’approvazione della Corte dei conti, un processo che richiederà alcune settimane prima della pubblicazione ufficiale sulla Gazzetta Ufficiale.

Da quel momento, la riforma diventerà operativa, anche se sarà necessario qualche giorno aggiuntivo per l’adeguamento della piattaforma informatica utilizzata dalle concessionarie per richiedere concretamente il contributo. Pertanto, è probabile che se ne riparlerà concretamente a marzo.

bonus auto 2024

bonus auto 2024

Bonus auto, incentivi anche su usato ed Euro 5 in rottamazione.

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/assinv/public_html/wp-includes/functions.php on line 5420