BONUS TV LEGGE BILANCIO

https://www.associazioneinvalidi.org/bonus-tv/?swcfpc=1

La legge di bilancio (bonus TV) 2018 ha previsto, per gli anni 2019-2022, un contributo a favore dei cittadini per l’acquisto di apparecchi televisivi di nuova generazione (articolo 1, comma 1039, lettera c) della legge n. 205 del 2017).

Con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 18 ottobre 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 novembre 2019, sono state individuate le modalità attuative per l’erogazione del contributo.

In particolare, il contributo:

è concesso per l’acquisto, dal 18 dicembre 2019 al 31 dicembre 2022, di apparecchi televisivi compatibili con lo standard di trasmissione DVB-T2 (tv e decoder);

in relazione a ciascun nucleo familiare, è dato una sola volta, e per l’acquisto di un solo apparecchio nel periodo di riferimento, ai cittadini residenti in Italia, appartenenti a nuclei familiari per i quali il valore dell’ISEE, risultante da una dichiarazione sostitutiva unica (DSU) in corso di validità, non è superiore a 20.000 euro;

è riconosciuto sotto forma di sconto praticato dal venditore dell’apparecchio sul relativo prezzo di vendita, comprensivo di IVA, per un importo pari a cinquanta euro o pari al prezzo di vendita se inferiore.

L’era dei bonus iniziata con la pandemia non può dirsi finita. Sono infatti ancora molte le agevolazioni e i sussidi previsti per il 2024.

Molti bonus però non sono stati rinnovati dalla legge di bilancio approvata lo scorso 30 dicembre a causa della scarsa disponibilità di risorse che il Governo si è ritrovato a dover allocare a favore dei sussidi che ha ritenuto maggiormente prioritari.

Vediamo di seguito quali bonus sono spariti.

Per il 2024 non sono più previsti bonus che negli ultimi anni hanno riscosso grande successo tra i cittadini. Tra questi troviamo la sparizione del bonus occhiali e del bonus Tv e decoder. Contrariamente alle politiche sostenibili UE sparisce anche il bonus IVA case green.

 

BONUS TV LEGGE BILANCIO