Falsi invalidi vs lavoratori onesti Un furto economico ultra miliardario
Falsi invalidi 135 pratiche false di rimborso e indennità di accompagnamento e malattie inesistenti. Riceveva un rimborso Inps di 5000 euro e tanti altri soldi, registrando il figlio per l’indennità di accompagnamento di famigliari deceduti. Una falsa cieca, impiegata all’Asl di Pavia, è stata arrestata dai carabinieri per corruzione e truffa. Sfruttava la sua posizione di addetta all’ufficio invalidi civili. Guiduccia Massolini, di 51 anni, ha causato un danno di ben 1.300.000 euro alla previdenza sociale.
Non era sola a lavorare, infatti i carabinieri stanno ancora indagando su altre 400 persone che potrebbero aver approfittato della loro posizione per agevolarla e usufruire, così di falsi benefici. Quella di Guiduccia Massolini, è una delle tante truffe ai danni dello stato e di stratagemmi di evasione fiscale.
La Repubblica ha riportato un dato. Soltanto nel 2011, le Fiamme Gialle hanno scovato ben 4538 finti poveri che beneficiano di sconti, prestazioni sociali, agevolazioni fiscali. Soltanto nella Pubblica Amministrazione, sono stati individuati 1140 truffatori. Si parla di un danno economico per il Paese di bel 2 miliardi di euro.
Anche il bilancio comunitario risulta, in piccola parte, danneggiato dalle truffe. Dalla Guardia di Finanzasono state scoperte diverse realtà imprenditoriali che riuscivano ad accedere ai fondi strutturali per il finanziamento in eco tecnologie e investimenti di qualità. I soldi percepiti venivano investiti in altri tipi di attività, oppure spediti all’estero in paradisi fiscali.
Nell’intervista, il comandante generale della guardia di finanza, Nino di Paolo, ha commentato. «La lotta all´evasione fiscale e agli sprechi nella pubblica amministrazione rappresentano le due facce della stessa medaglia». Dopo lo scandalo di Cortina, i controlli antievasione sono proseguiti nel Lazio e nellaLombardia. Tutte e due le regioni sono ai primi posti nei numeri delle zone di evasione fiscale.
L’articolo nella pagina…
http://www.notiziario24.it/falsi-invalidi-vs-lavoratori-onesti-un-furto-economico-ultra-miliardario/