Il 5 per mille è il miglior modo per comunicare la tua Buona Causa

 

Il 5 per mille è confermato anche per il 2012. La Legge di Stabilità (Legge n. 183 del 12 novembre 2011) conferma lo strumento del 5 per mille anche per l’anno fiscale 2011. Il tetto delle risorse destinate al 5 per mille nel 2012 è pari a 400 milioni di euro (come da art. 11 della Legge di Stabilità).

La Legge n. 111/2011 (c.d. “Manovra correttiva di luglio 2011”) ha previsto infatti, la possibilità dal 2012 di destinare il cinque per mille a favore del finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, oltre che alle associazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale, associazioni e fondazioni di promozione sociale, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria, comuni e associazioni sportive dilettantistiche.

LE ORIGINI

Nasce nel 2006 a titolo sperimentale, la normativa del 5×1000 che dà la possibilità al contribuente di destinare una quota pari a 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a enti non profit che rientrino nelle seguenti categorie:

  • sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute;
  • finanziamento della ricerca scientifica e delle università;
  • finanziamento della ricerca sanitaria.

IL 5 PER MILLE OGGI

I destinatari del 5 per mille dell’Irpef sono le organizzazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale (Onlus), le associazioni di promozione sociale, le associazioni sportive dilettantistiche e le altre associazioni e/o fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, comma 1, del decreto legislativo 460/97, al sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza. Il finanziamento può essere anche a sostegno della ricerca scientifica e dell’università; della ricerca sanitaria, nonché al finanziamento delle attività che tutelano o promuovono i beni culturali e paesaggistici.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate

5-per-mille.it nasce per mettere in contatto le persone con le “Buone Cause” delle Organizzazioni che rientrano nelle suddette categorie iscritte all’apposito Albo.