Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rich-snippets domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/assinv/public_html/wp-includes/functions.php on line 6121
Assistenza Domanda di Invalidità Genova - Pensioni Genova

Assistenza Domanda di Invalidità Genova

Associazione Invalidi e diritti del disabile Genova

Dal Lun al Ven dalle 9:00 alle ore 18:00
tel:3668028716Contattaci

Assistenza Domanda di Invalidità Genova

Pensioni per gli invalidi civili Genova

Le persone alle quali le Asl abbiano riconosciuto una percentuale di invalidità civile, possono ottenere, a determinate condizioni, una pensione:
– L’assegno di assistenza è una pensione che viene erogata alle persone alle quali sia stata riconosciuta un’invalidità in misura compresa tra il 74% e il 99%, per ottenere tale prestazione occorre essere titolare di un reddito stabilito dalla vigente normativa
– La pensione di inabilità che si eroga alle persone alle quali sia stato riconosciuto un grado di invalidità pari al 100%: in questo caso la pensione è posta in pagamento a condizione che l’invalido totale non sia risultato titolare, di redditi superiori a quanto previsrsto dalla Legge.

Altre prestazioni sono riconosciute anche alle persone affette da cecità, anche parziale, o da sordomutismo.

Sono infine erogate prestazioni indennitarie a determinate categorie di persone, in particolare si segnalano:
– l’indennità di accompagnamento, erogata alle persone che non sono in grado di compiere gli atti quotidiani della vita.
– l’indennità di frequenza, prevista per i minori invalidi che frequentano istituti scolastici o professionali.

Assistenza Domanda di Invalidità Genova (legale e medica)

L’associazione Invalidi e Diritti del disabile Genova, in collaborazione con medici specialisti e qualificati è a disposizione per presentare la domanda di riconoscimento dell’Invalidità alla Asl e poi all’Ente competente per chiedere il pagamento della prestazione a cui si ha eventualmente diritto. In caso di controversia l’associazione può mettere in contatto i propri associati con studi legali che, in convenzione con l’associazione stessa, possono offrire le proprie prestazioni secondo il gratuito patrocinio.